COS’È?
Si tratta di un contributo a fondo perduto, disposto da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, per coprire gli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e/o rinnovare la tecnologia utilizzata in azienda. Il regolamento del bando stabilisce un intervento di 100 Milioni di euro a favore della digitalizzazione dei processi aziendali, così come previsto nel decreto detto Destinazione Italia (DL 145-2013). Il voucher rimborsa il 50% delle spese sostenute per digitalizzare l’impresa fino ad un massimo di € 10.000. Possono richiedere il Voucher per la digitalizzazione le MPMI (Micro, piccole e medie imprese italiane) iscritte al Registro delle Imprese senza limitazione di forma giuridica ed appartenenti a tutti i settori. Per richiedere il voucher l’impresa dovrà essere in possesso di Carta Nazionale dei Servizi e di casella PEC aziendale.
QUALI SPESE SI POSSONO FINANZIARE
Tutti i costi e gli investimenti per l’acquisto di software, hardware e servizi di consulenza specialistica erogati da un fornitore con il quale l’Azienda richiedente non abbia rapporti di collegamento che consentano:
- il miglioramento dell’efficienza aziendale: finanzia l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali.
- la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro: finanzia l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all’utilizzo di strumenti tecnologici e all’introduzione di forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro.
- lo sviluppo di soluzioni di e-commerce ovvero sviluppare soluzioni che consentano lo svolgimento di transazioni commerciali finalizzate alla vendita di beni o servizi. In questo ambito rientrano anche i servizi di consulenza specialistica erogati per la definizione della strategia di promozione della piattaforma di e-commerce stessa, su social media e social network: finanzia l’acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce.
- la connettività a banda larga e ultra-larga: finanzia le spese per realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi, e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultra larga.
- il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare: finanzia le spese relative all’acquisto e all’attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare.
- la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese: finanzia le spese per la partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione qualificata. I corsi di formazione potranno essere seguiti dai dipendenti, i soci, i legali rappresentanti e gli amministratori dell’impresa.
SCADENZE
Dal 15 GENNAIO 2018: sarà disponibile la piattaforma del MISE e sarà possibile inserire la prenotazione del voucher.
Dalle ore 10 del 30 GENNAIO alle ore 17 del 9 FEBBRAIO 2018: sarà possibile inviare “formalmente” la domanda di accesso al voucher digitalizzazione.
A 30 giorni dall’invio della domanda (presumibilmente prima settimana di marzo 2018): sarà possibile conoscere l’esito definitivo e ricevere conferma dell’avvenuta prenotazione del voucher
Entro 6 mesi dalla comunicazione di avvenuta prenotazione del voucher: sarà necessario erogare tutte le attività previste dal progetto di digitalizzazione e predisporre la documentazione necessaria alla rendicontazione. Per l’effettiva erogazione del voucher, le imprese che sono risultate aggiudicatarie dell’agevolazione, dovranno inviare le fatture opportunamente quietanzate e dotate di liberatoria del fornitore, copia dei bonifici bancari e relazione finale di progetto attraverso il portale del MISE.
LINK UTILI
MISE/FAQ VOUCHER DIGITALIZZAZIONE:
COSA FARE PER RICHIEDERE UNA CNS:
https://www.card.infocamere.it/infocard/pub/cns-a-cosa-serve_5473
INFORMAZIONI E CONTATTI
Eventuali quesiti possono essere inviati all’indirizzo mail: info.voucherdigitalizzazione@mise.gov.it
Il bando e la modulistica è disponibile al link: http://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-digitalizzazione
Per maggiori informazioni l’area manager di riferimento e l’ufficio marketing sono a vostra disposizione
Tel +39 345 92 93 389